ATELIER DELLE TINTE NATURALI
L’"Atelier delle Tinte Naturali" rivela una virtù straordinaria delle piante, quella di dare colore, colore che può essere utilizzato per tingere tutte le fibre di origine vegetale - come cotone, lino, canapa - e animale - come lana e seta - in modo naturale e rispettoso dell'ambiente.
Organizzato in collaborazione con l'Associazione "Maria Elda Salice", l’Atelier, affiancato da una mostra didattica, guiderà i visitatori di Abilmente lungo un percorso policromo alla scoperta delle virtù cromatiche delle piante, anche attraverso momenti laboratoriali che riveleranno le tecniche di estrazione ed applicazione del colore naturale.
Sarà un modo interessante e divertente per venire a diretto contatto con il mondo del colore naturale e provare insieme agli esperti che terranno le dimostrazioni, a "colorare" tessuti e filati con gli unici giochi cromatici propri dei pigmenti vegetali.
All'interno dello spazio mostra, chi desiderasse approfondire l'argomento potrà appagare la sua curiosità grazie ad una ricca esposizione di piante, campionature di colore e piccoli manufatti e conoscere le pubblicazioni realizzate dall'Associazione.

L'Associazione Tintura Naturale Maria Elda Salice, impegnata nella ricerca e sperimentazione sui coloranti naturali, svolge presso la sua sede di Milano, dal 1986, corsi di formazione e attività didattiche nelle scuole.
Collabora con musei, orti botanici, centri culturali e studiosi, dispone di un centro di documentazione e svolge attività di divulgazione tramite conferenze e pubblicazioni.
ASSOCIAZIONE M.E.SALICE
Direttrice Sig.ra Rosella Cilano
Via Gallarate 49 - 20151 MILANO
tel: 347-7957198
ass.salice@tiscalinet.it






