Vicenza Educational Lab

Siete degli insegnanti?  

Cercate nuove idee creative da portare in aula? 

Sono aperte le iscrizioni ai laboratori di Vicenza Educational Lab!

Italian Exhibition Group SpA, Confartigianato Vicenza e l'Assessorato alla Formazione del Comune di Vicenza, presentano “Vicenza Educational Lab”, un percorso didattico di apprendimento per insegnanti.  I laboratori si terranno in occasione di Abilmente, in programma presso il quartiere fieristico di Vicenza dal 17 al 20 ottobre 2019.

Il laboratorio è inteso come luogo di creatività e conoscenza, di sperimentazione, dove si costruisce con le mani. E' anche luogo di incontro educativo, uno spazio per sviluppare la capacità di osservare con gli occhi e con le mani, per imparare a guardare la realtà usando tutti i “sensi”, dove stimolare la creatività e il "pensiero progettuale creativo".

I laboratori sono aperti agli insegnanti di ogni ordine e grado, prevedono un limite massimo di 25 partecipanti e includono:

  • Biglietto gratuito di entrata alla manifestazione Abilmente - (no parcheggio!)  valido tutta la giornata.
  • Corso di Aggiornamento gratuito di due ore e mezza con materiali inclusi forniti da Opitec.
  • Attestato di partecipazione.

i laboratori

LAPBOOK

ELENA MARCONATO - Si tratta di una raccolta creativa di contenuti con tutte le informazioni che riguardano un argomento specifico.

Il lapbook è riproponibile agli studenti di tutte le età perché utilizza molte immagini, testi brevi e sintetici, mappe concettuali, forme e contenuti coerenti. 
Il laboratorio Lapbook sarà disponibile solo il sabato mattina dalle 10.00 alle 12.30

tecniche pittoriche

MARIA SERENA MENEGHETTI - Il laboratorio è proposto con lo scopo di far conoscere nuove tecniche pittoriche, promuovere la conoscenza del proprio fare artistico, dei materiali e delle emozioni che questo suscita.

Sarà un’occasione per sperimentare maggiori autonomie, nuove e specifiche abilità pittografiche e manipolative. Oltre al colore saranno inseriti materiali di recupero per sensibilizzare i partecipanti al rispetto per l’ambiente. L’attività è facilmente riproponibile a scuola con i bambini di tutte le età perché acquisiremo nuove tecniche dal punto di vista operativo/creativo.

QUILLING

ELENA MARCONATO - Con una tecnica si possono realizzare dei veri e propri capolavori arrotolando strisce di carta colorata, in questo laboratorio realizzeremo le forme base e l'iniziale del nostro nome!

L’utilizzo delle strisce di carta permette al bambino di sviluppare la coordinazione oculo-manuale con l’obiettivo di compiere gesti precisi sviluppando l'autonomia.

Le proposte verranno presentate in forma ludica, attraverso la conoscenza e la scoperta dei materiali, seguendo un metodo che potrà essere riproposto agli studenti.



date e orari

  • LABORATORI QUILLING E TECNICHE PITTORICHE: Giovedì 17 ottobre 2019 dalle ore 16.00 alle ore 18.30
  • LABORATORI QUILLING E TECNICHE PITTORICHE: Venerdì 18 ottobre 2019 dalle ore  16.00 alle ore 18.30
  • LABORATORI LAPBOOK E TECNICHE PITTORICHE: Sabato 19 ottobre 2019 dalle ore 10.00 alle ore 12.30
  • LABORATORI QUILLING E TECNICHE PITTORICHE: Sabato 19 ottobre 2019  dalle ore 16.00  alle ore 18.30

Aule

I laboratori si terranno in contemporanea presso due aule attrezzate con tavoli e sedie presso la Hall 8.0. Per raggiungere le aule entra dall'Ingresso Ovest 3, dopo i controlli vai a destra superando il guardaroba.


© ITALIAN EXHIBITION GROUP SpA© All rights reserved - Via Emilia 155, 47921 Rimini - CF/PI 00139440408 - Registro Imprese: Rimini P.I e n. Reg. Imprese 00139440408 - Capitale Sociale € 52.214.897 i.v.